home | news | me | books | magazines | projects | gallery | archives | contacts

Provincia Olbia Tempio - Biodiversità 2010 - Habitat e specie

Olbia Tempio

Il 2010 è l'Anno Internazionale della Biodiversità e puntuale ecco il nuovo volume che ho realizzato per l'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Olbia Tempio, al termine di un progetto di ricerca con precisi intenti divulgativi. Il libro, realizzato in brossura e, in un numero limitato di copie, con copertina rigida e sovracoperta, si compone di 312 pagine nel formato 24 x 22. Suddiviso in 14 capitoli, è realizzato con il contributo di alcuni esperti che danno ulteriore valore all'opera. Renato Brotzu ha scritto e illustrato il capitolo riguardante i funghi, Ignazio Camarda quello introduttivo sulla flora e Helmar Schenk l'approfondimento sulla biodiversità dei vertebrati terrestri. Mauro Doneddu ha curato le parti riguardanti gli invertebrati terrestri inserite in ciascun capitolo; Giacomo Calvia ha curato le parti riguardanti la flora del Monte Limbara e ha contribuito alla revisione delle parti botaniche.
Marina Pala ha svolto una consulenza generale, con particolare approfondimento della parte floristica. I diversi capitoli sono dedicati all'introduzione del concetto di biodiversità e poi sono sviluppati per ambienti, all'interno dei quali sono inseriti organismi animali e vegetali di interesse conservazionistico o rari. Altri argomenti sono trattati in box di approfondimento riguardanti le specie di particolare rilevanza, le minacce e le aree protette. Un intero capitolo è dedicato alle aree forestali. Conclude il libro una bibliografia con 190 titoli e una Check List dei Vertebrati Terrestri che si riproducono in Provincia curata da Helmar Schenk, Giacomo Calvia, Alberto Fozzi e me. Si tratta di un contributo importante e innovativo che comprende 201 specie indicando il loro status nel territorio provinciale con un'analisi che prende in esame gli anni dal 1900 al 2009. La stampa del libro è stata curata dell'Editore Taphros di Olbia.

L'apparato iconografico è composto da 388 immagini delle quali il 75% è inedito e realizzato appositamente per questo lavoro. 359 immagini sono mie, le restanti 29 sono il contributo di altri 10 autori. Sono rappresentati oltre 250 specie animali e vegetali e decine di ambienti. Alle fotografie si aggiungono 12 cartine riassuntive di diversi argomenti. I testi sono rigorosi, ma con un evidente taglio divulgativo in modo da poter essere di facile accesso anche ai non addetti ai lavori.
Il libro sarà distribuito dall'Assessorato all'Ambiente agli Enti Locali, ai corpi di vigilanza ambientale, alle istituzioni scolastiche, alle biblioteche pubbliche. Inoltre, la Check List dei Vertebrati è stata raccolta in un estratto in modo da poter divenire uno strumento di rapida consultazione e di facile diffusione.


Clicca qui per vedere alcune pagine del libro.
biodiversitą biodiversitą


© Egidio Trainito