home | news | me | books | magazines | projects | gallery | archives | contacts


Books


Tavolara
Punta Coda Cavallo
guida all'Area
Marina Protetta
Carlo Delfino editore
GUIDA ALL'AREA MARINA PROTETTA TAVOLARA PUNTA CODA CAVALLO
Il volume, formato 12x23 ed edito da Carlo Delfino editore, è il frutto della collaborazione con Augusto Navone che ha curato in particolare gli aspetti istituzionali. Il libro ha 256 pagine, 326 fotografie, 16 disegni, 14 ricostruzioni 3D (sviluppate da Stefano Trainito), 21 mappe, 25 siti d'immersione, 4 itinerari di snorkeling, 4 itinerari terrestri, 44 spiagge, 32 specie marine protette. La guida è suddivisa in 3 parti: 1. Guida ai valori, con la storia, la natura fuori dall'acqua e la natura sott'acqua; 2. Guida alla fruizione, con gli itinerari subacquei e di snorkeling, gli itinerari terrestri e tutte le spiagge; 3. Ragioni e regole, con i riferimenti istituzionali, le ragioni dei divieti, istruzioni per l'uso e una galleria fotografica delle specie marine protette.


Atlante
di flora e fauna
del Mediterraneo
Ed.
Il Castello
ATLANTE DI FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO
4a edizione
Rispetto alla precedente, la 4a edizione ha 32 pagine in più, oltre 350 nuove fotografie su un apparto fotografico di ben 1450 immagini e supera la soglia delle mille specie, con oltre 1050, ben 150 in più. Questa la presentazione di Riccardo Cattaneo Vietti: Quattro edizioni dal 2004, un segnale inequivocabile di un grande e duraturo successo editoriale. Le ragioni sono facili da capire: una cura "maniacale" per l'immagine, un'informazione scientifica corretta, una continua ricerca di nuove specie per allargare sempre più la conoscenza del nostro Mediterraneo, un mare che non smette mai di sorprenderci. Ancora una volta Egidio Trainito ci offre un grande prodotto di altissima professionalità nel campo della diffusione della cultura naturalistica.


Sardegna
Mare protetto
Ed.
Taphros
SARDEGNA.MARE PROTETTO
In distribuzione a cura dell'Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e degli Enti Gestori delle 4 Aree Marine Protette e dei 2 Parchi Nazionali della Sardegna, è una Guida alle più belle immersioni nelle Aree Marine Protette della SARDEGNA. MARE PROTETTO. La guida sintetizza i valori delle 6 aree protette e descrive sinteticamente i siti ed i valori di 36 immersioni con immagini realizzate appositamente per questo progetto. La guida è conclusa da un catalogo delle specie protette e da 10 regole di comportamento per chi si immerge. Ho curato il progetto grafico, i testi, i disegni e le fotografie.
La pubblicazione ha un sito dedicato.


Biodiversità
2010
Ed.
Taphros
Provincia Olbia Tempio BIODIVERSITà 2010 - Habitat e specie
Il libro, realizzato in brossura con copertina rigida e sovracoperta, si compone di 312 pagine nel formato 24 x 22. Suddiviso in 14 capitoli, è è il risultato di un progetto di ricerca da me condotto con intenti divulgativi e realizzato con il contributo di alcuni esperti che danno ulteriore valore all'opera: Renato Brotzu, Ignazio Camarda, Helmar Schenk, Mauro Doneddu, Giacomo Calvia, Alberto Fozzi e Marina Pala. L'apparato iconografico è composto da 388 immagini delle quali il 75% è inedito e realizzato appositamente per questo lavoro. 359 immagini sono mie, le restanti 29 sono il contributo di altri 10 autori. Sono rappresentati oltre 250 specie animali e vegetali e decine di ambienti. Alle fotografie si aggiungono 12 cartine riassuntive di diversi argomenti.


Viaggio
in Gallura
Carlo Delfino
editore
VIAGGIO IN GALLURA
Un anno di lavoro fotografico e un background di idee e percorsi costruito in 25 anni hanno portato alla pubblicazione del libro Viaggio in Gallura. Brevi testi introducono il libro e i quattro capitoli mirano a rappresentare questo territorio così peculiare da quattro diverse prospettive. I titoli sono: I luoghi dell'uomo, Gli spazi della natura , Rocce sabbia e mare, Talenti di Gallura.
442 fotografie (pochissime non sono mie), per la maggior parte inedite, scorrono nelle 312 pagine del libro nel formato 27x30 cm, ma sfogliandole si incontrano alcune sorprese: sono 8 pagine quadruple con altrettante immagini in formato 27x120 cm, distribuite come degli acuti a sottolineare la scansione degli argomenti. Il libro è in vendita nelle librerie.
La recensione di GEO.
La recensione di OASIS.


Photo
Diver
Ed. ESA
PHOTO DIVER
È una guida per il corso di fotografia subacquea di ESA, scritta a 4 mani con Claudio Grazioli, istruttore fotosub milanese. È un manuale per chi vuole apprendere le tecniche della fotografia subacquea digitale interamente improntato sulla pratica e basato sull'esperienza consolidata dei due autori. Inserito nel kit del corso sub, può essere acquistato richiedendolo direttamente a ESA. Edizione 2009, disponibile anche in inglese.


Storie
dal mare
Ed.
Aliberti
STORIE DAL MARE
Il libro è una raccolta di racconti mediterranei di Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu. L'amore per la natura, che si tratti di mare, di cielo o di vulcani poco importa, è la sottile linea blu che unisce uomini e luoghi, entrambi protagonisti di queste pagine. Un incantesimo particolare è quello che esercitano i luoghi, descritti dai miei corsivi che fanno da introduzione ai racconti di Donatella. Storie dal mare è un libro profondamente mediterraneo, in bilico tra terra e cielo, tra mito e realtà. Il mio contributo è nei corsivi che precedono ogni capitolo e che raccontano dei luoghi dove sono ambientati gli incontri di Donatella. Aliberti Editore 2009.
La recensione di Nicolò Carnimeo su La Stampa.it


Sardegna
del
Nord
Ed.
Mondadori
SARDEGNA DEL NORD
Nella collana SCOPRIRE L'ITALIA una guida che va da Alghero a Ottiolu in 152 pagine con itinerari lungo la costa e nell'interno, schede di tutte le località e indicazioni per ricettività ed enogastronomia. Sono miei i testi e buona parte delle fotografie; i disegni degli itinerari sono di Stefano Trainito . Ed.2009.


Tavolara
nature
at
work
working
in nature
Carlo Delfino
editore


TAVOLARA, nature at work... working in nature
Il volume si propone di illustrare i valori storici e ambientali dell'area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e le basi metodologiche e di contenuto sulle quali è stato costituito il suo Piano di Gestione. Scritto a più mani, e illustrato dalle splendide immagini di Egidio Trainito, analizza gli aspetti storici naturalistici e di gestione del parco. Ed.2008.


Fauna
della
Sardegna
Ed. Archivio
Fotografico
Sardo
e Unione Sarda
FAUNA DELLA SARDEGNA
Una collana di sedici volumi sulla fauna della Sardegna con migliaia di fotografie dei migliori fotografi sardi. Ho contribuito con 2 copertine (qui a lato), oltre 250 fotografie e la scheda relativa alla foca monaca.


Atlante
di Flora e Fauna
del Mediterraneo
Ed. Il Castello
GUIDA ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI AMBIENTI SOMMERSI
Una guida per scoprire le meraviglie del Mediterraneo, con testi semplici e oltre 1200 fotografie a colori. Sono rappresentate oltre 900 specie diverse, fotografate in ambiente naturale, a formare la più completa documentazione fotografica mai pubblicata sugli organismi che popolano il Mediterraneo. Dalla Turchia alla Spagna, dal canale di Sicilia alla Liguria, dall'Adriatico allo stretto di Messina, tutta la varietà degli organismi mediterranei e le "new entries" dal Mar Rosso e dall'Atlantico formano un testo indispensabile per i subacquei, gli studenti e per tutti coloro che amano il Mediterraneo.
3ª EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA.


Conchiglie
del Mediterraneo
Ed. Il Castello
Guida al riconoscimento dei molluschi conchigliati. Il proposito di questo libro è presentare in un unico volume, a un prezzo accessibile a tutti, le conchiglie più facilmente rinvenibili nel Mediterraneo e fornire uno strumento d'identificazione al non specialista. Oltre 2500 esemplari fotografati, oltre 630 specie rappresentate. Il libro è stato realizzato a quattro mani con Mauro Doneddu e si basa sulla sua collezione malacologica.


Nudibranchi
del Mediterraneo
Ed. Il Castello
Guida ai molluschi opistobranchi. I molluschi opistobranchi sono un gruppo di piccoli organismi, in genere coloratissimi, chiamati anche lumache di mare. Una breve parte generale introduce alla loro biologia e alla classificazione. La parte descrittiva contiene le schede di oltre 180 specie diverse. Un totale di oltre 300 immagini forma la più completa documentazione sugli opistobranchi del Mediterraneo. Una guida indispensabile per gli appassionati di molluschi e per tutti coloro che amano scoprire le bellezze del Mediterraneo.


Pesci Marini
d'Europa e
del Mediterraneo
Ed. Il Castello
Guida all'identificazione, di Patrick Louisy. Edizione italiana a cura di Egidio Trainito. È una guida completa con oltre 800 fotografie a colori e oltre 1000 disegni al tratto. Sono descritti tutti i pesci marini dell'Europa occidentale e del Mediterraneo che si possono incontrare nella fascia costiera entro 50 m di profondità, complessivamente oltre 750 specie. Obiettivo della guida è di consentire l'identificazione visuale dei pesci nel loro ambiente, non solo agli specialisti, ma a tutti coloro che vanno per mare.


Relitti
in Sardegna
Ed. Taphros
Il libro racconta la storia e lo stato attuale dei relitti moderni affondati in Sardegna.Ispirato al precedente Tragedie di Guerra e di Pace, offre nuove immagini, nuove notizie, ma soprattutto contiene la descrizione di nuovi relitti: 29 sono descritti in modo dettagliato, mentre le schede riassumono le informazioni su ben 65 relitti. Le notizie che ricostruiscono la storia delle navi sono state raccolte attraverso lunghe indagini, consultando documenti ufficiali della Marina Militare Italiana, delle Capitanerie di Porto, del Public Record Office di Londra e le testimonianze di decine di testimoni oculari. Le immagini subacquee sono il risultato di centinaia di immersioni, che documentano lo stato attuale dei relitti, ma anche il loro progressivo degrado.


Mare
del Sinis
Ed. AMP Sinis
Isola di
Mal di Ventre
Una guida per chi vuole scoprire le meraviglie del mare del Sinis: immersioni, percorsi di snorkeling, relitti, ambienti, rocce, piante e animali in un mare tutto da godere. I contenuti di questa pubblicazione derivano in larga parte dal progetto "Mappaggio, valutazione, monitoragggio e documentazione di risorse sottomarine per la loro protezione e valorizzazione turistica nell'ambito dell'Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre" e ne sono uno dei risultati attesi. Sono descritti nel dettaglio i percorsi di 14 immersioni con autorespiratori e di 7 escursioni di snorkeling. È disponibile anche in versione in lingua inglese.


Sardegna
Guida alle
Immersioni
Ed. White Star
Seas of the World
Guida breve
ai mari del mondo
Ed. ESA
Tragedie di
guerra e di pace
40 relitti
nel mare della
Sardegna
Ed. Taphros
Sardegna
Emozioni dal cielo
Ed. White Star
L'ambiente
marino della
Sardegna - Vol I
Ed. Il Maestrale
Arlecchini
Mediterranei
Guida ai molluschi
opistobranchi del
Mediterraneo
Ed. Taphros
Mediterranean
Harlequins
Ed. Taphros
Guida ai relitti
del Mediterraneo
Ed. White Star
Le migliori
immersioni
del mondo
Ed. White Star
Relitti
Le migliori
immersioni
del mondo
Ed. White Star
Un mare di vita
Tre anni per
l'ambiente
Ed. Taphros e
Ministero per
l'ambiente
Quaderno di
Agenda 21
Ed. Formez
Lo stagno di
Salone
Ed. Taphros
Leader II in
Sardegna
Esperienze ed
immagini di
sviluppo locale
Ed. Formez
Il Cercatore
di Esche
Ed. Calderini
Il Sole 24 ore
Perchè Palau
Ed. Taphros
Coste e Mari
d'Italia
Ed. Airone e Fabbri
Sardegna
Isola delle isole
Ed. Portoria
Monti Zoppu
Natura e storia
in Costa Smeralda
Ed. Taphros
Naturalmente
Gallura
Consorzio
Stazzi di Gallura
Ed. Taphros
Quaderni del
Medio Campidano
1 Il cervo sardo
Quaderni del
Medio Campidano
2 La campagna
Quaderni del
Medio Campidano
3 La Giara
Quaderni del
Medio Campidano
4 Il mare
Quaderni del
Medio Campidano
5 La montagna
Quaderni del
Medio Campidano
6 La costa
Quaderni del
Medio Campidano
7 Rocce
miniere
minerali
Quaderni del
Medio Campidano
8 Guida
Flora
Fauna
© Egidio Trainito